Marina Nelli, studi tecnici di chimica e poi umanistici, con grande passione per il colore. Consulente creativa/tecnica commerciale delle più prestigiose griffes stilistiche nel settore moda, ha svolto attività imprenditoriale di ricerca, sviluppo e produzione tessile, sia in Italia che all’estero. Marina Nelli continua attività di insegnamento e coordinamento nei più qualificati corsi di “perfezionamento” tessile, seminari di “colore” ed approfondimento psicologico. Svolge incessantemente attività di formazione e ricerca 360° in una Factory “open mind”, centro e collegamento tra la ricerca pura, la scuola e l’industria.
La Creatività è Sostenibile?
Si è cercato di rispondere alla provocazione sottintesa del tema apposto. Esiste un incubatore di idee, un’insufflazione di input, come se tutte le “arti” entrassero in pacifica ma avida guerra fra di loro, per radicarsi e germogliare in noi, anche se in un primo momento disordinate e apparentemente inconsapevoli di destinazione e motivi, spinte come sono da forze primordiali e incontrollate. È l’avant-progettazione, passione e “lavoro” di una vita, leggere un giornale, immedesimarsi in un film, vedere un’opera d’arte, scrivere un diario, non importa se cartaceo o on-line, filtrare curiosità, intrecciare parole, spiare vite, e, dall’amalgama, per sinergia e amore, trarre barlumi, abbozzi, emozioni più corpose, sottopelle.
Quaderni colore
Ogni colore ha una storia, un significato epocale, un ricordo, una fantasia, un’invenzione. Felicità è così anche giocare con i colori. Colori facili e scomodi, intonati e no, colori stropicciati nei sogni e poi ricuciti, tramati di tessuti e parole, colori infiniti, colori in guerra e colori liberi, colori addosso. Cercando nella logica la disubbidienza. Colori in mano nella professione e colori nell’anima, per una cromopsicologia sentita a pelle prima che ragionata. Colori di sostenibilità umana e ambientale, colori tecnologici e “intelligenti” per una innovazione sempre rispettosa. Colori di passione ed energia.
Colori per tutti…