Enrico Ferioli

Enrico Ferioli Autori Elpo Edizioni
Enrico Ferioli (Busto Arsizio, 1958) vive a Como e lavora presso l’ambulatorio di riabilitazione dell’Ospedale Sant’Anna. Suona flauti barocchi e piva lombarda nel gruppo di musica popolare D’altrocanto. 
Riproduci video su APPENA FUORI CITTÀ ENRICO FERIOLI
0:00 / 0:00
Appena fuori città
Enrico Ferioli Appena fuori città Autori Elpo Edizioni

Appena fuori città

Bisogna ammettere che Antonio Esposito non è mai stato un eroe e men che meno lo è adesso. Ha vestito i panni del carabiniere per quarant’anni, ma ormai è in pensione e i ricordi della professione, pur svolta con orgoglio e rigore, lo confondono. Rimasto prematuramente vedovo e con i figli lontani, addirittura in America, conduce una vita solitaria e priva di sorprese, una vita scandita da una quotidianità monotona, costellata da piccole attività senza importanza. Se interpellato non saprebbe dire se nella penombra in cui si trova l’abbiano spinto le circostanze o ci si sia infilato da solo, se la sua sia una scelta consapevole o il frutto insapore di una certa inadeguatezza che lo accompagna da sempre. Saranno l’incontro casuale con un senza dimora e il suo cane Tom, nonché la frequentazione di una bizzarra vicina di casa a indurlo a riconsiderare la sua condizione e ad aiutarlo a rinfrancare la rotta del suo incerto cammino. 

Enrico Ferioli Buffa storia di una vecchia cornacchia Autori Elpo Edizioni

Buffa storia
di una vecchia cornacchia

Una vecchia cornacchia intirizzita esce dal tronco di un castagno sul finire dell’inverno. Disorientata si muove nel bosco senza una meta precisa. Il caso, però, la spingerà a prendere ancora una decisione. In un vortice di emozioni la narrazione accompagna il lettore attraverso una fiaba introspettiva che racconta le piccole eroiche azioni di un animale che, nonostante sia apparentemente poco adatto alla pagina scritta, è molto più simile a noi di quanto potremmo aspettarci e che, proprio come noi, cerca di darsi coraggio ad affrontare le sfide della vita.

Enrico Ferioli Viva la regina! Autori Elpo Edizioni

Viva la regina!

Vincitore “Premio internazionale di letteratura Città di Como 2017” sezione Racconto inedito

Un magnifico salone, il corteo, il pubblico degli astanti in trepida attesa di un’udienza regale. “Viva la regina!” prende il via dagli attimi che precedono l’arrivo sulla scena di una giovane regnante, le parole che pronuncerà promettono di essere importantissime per la vita del regno. Utilizzando un apparente registro storico, Enrico Ferioli spiazza il lettore e lo spinge a meditare sulle diverse sfaccettature che regolano il complesso legame tra gli uomini e il potere.