Don Roberto Pandolfi

Elpo Edizioni Don Roberto Pandolfi
Don Roberto Pandolfi è nato a Como il 22 agosto 1963.  Sacerdote dall’88, è stato vicario nella parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio a Sondrio dal 1988 al 2001, parroco dal 2001 al 2009 a Rovellasca e dal 2009 al 2015 di San Giuliano a Como. Dal 2015 è parroco di san Bartolomeo a Grandate. Dal 2009 al 2012 è esorcista della diocesi di Como e dal 2012 ausiliare dell’esorcista. Autore di “Dio Resta”, “Vieni e vedi”, “Il Diavolo accanto” è il suo terzo libro.
Riproduci video

SATANA, LA CHIESA, IL MONDO

C’è un antidoto per superare sofferenze e delusioni?
C’è una ricetta per far prevalere la serenità? In “Satana, la Chiesa, il Mondo”, Roberto Pandolfi, parroco esorcista, indica alcuni spunti per ritrovare il senso dell’esistenza, rafforzare la volontà, avviare un cammino di fede e di pace. Il libro, raccolta di storie quotidiane di donne e uomini, diventa una bussola per orientarsi tra “grano e zizzania”, alla scoperta del proprio mondo interiore e dell’universo di cui è fatta ogni persona.

Don Roberto Pandolfi Il diavolo accanto Autori Elpo Edizioni

Il Diavolo accanto

L’abisso profondo dell’animo di ogni uomo racchiude un universo sconosciuto anche alla persona stessa. La complessità umana è fonte di ricchezza e, allo stesso tempo, di gravi problematiche. Su questo terreno si scontrano Dio creatore e il Diavolo, l’amore e l’odio, la gioia e la tristezza. Don Roberto Pandolfi, attraverso il ministero di esorcista, prima, e di ausiliare dell’esorcista, poi, racconta la propria quotidianità, l’incontro con la sofferenza, il disagio, il dolore. Il contatto diretto con il male diabolico e la presenza certa della mano salvifica di Dio. 

Don Roberto Pandolfi Vieni e vedi Autori Elpo Edizioni

Vieni e vedi

Le buone notizie allietano la giornata. Provano a fare da contrappeso alla raffica di informazioni, spesso dure e violente, che invadono la quotidianità. Nel suo significato etimologico anche il Vangelo è la “buona notizia”. Ha in sé una forza dirompente, che trasforma chi vuole accoglierla. L’autore ne ha percepito l’energia sconvolgente, che guida verso nuove strade. I brani dei Vangeli di Marco, Luca, Matteo e Giovanni sono commentati da don Roberto Pandolfi con semplici note personali. Offrono una lettura, invitano a cogliere negli episodi narrati una riflessione su se stessi, sulla propria vita e sulla realtà quotidiana nella quale ognuno di noi è immerso.

Don Roberto Pandolfi Dio resta Autori Elpo Edizioni

Dio Resta

Pensare non è una perdita di tempo. È il collante tra cuore e ragione. Attività salutare per guardare a se stessi e al mondo con occhi nuovi. Don Roberto Pandolfi si affida al sito della parrocchia di San Giuliano per raggiungere i fedeli e offrire il proprio pensiero. Commenta fatti quotidiani dalla cronaca locale a quella internazionale. Suggerisce una lettura su avvenimenti, mode, vizi e virtù della Chiesa, dell’economia e della politica. Coglie l’aspetto più profondo di tanti “luoghi comuni”, che scivolano spesso nel linguaggio odierno e che indirizzano atteggiamenti e stili di vita. Sono le riflessioni di un parroco di città, che prendono forma “dal web” alla carta. Nero su bianco, due anni di vita comasca, in cui il sacerdote, anche attraverso l’attività di esorcista, incontra più di duemila persone. È da questo gancio che si allarga  la prospettiva: da uno spaccato di vita comunitaria cittadina a quella ben più ampia che raccoglie le difficoltà, i problemi, le angosce del vivere dell’uomo. Occhio attento, in qualche caso duro, in altri benevolo, che non dimentica storia, tradizioni e, soprattutto, Fede e sa individuare sempre la luce della speranza, ricordando ad ogni lettore che “Dio vuole bene ad ognuno di noi”. Dio resta è la raccolta delle riflessioni settimanali di Don Roberto Pandolfi pubblicate sul sito internet della parrocchia di San Giuliano in Como (www.parrocchiasangiulianocomo.it) dal 15-05-2013 al 25-07-2015.