Sara Della Torre
Vorrei vivere come i gabbiani
Maria, Almina, Clara, Carla, Ebe Andrea, Aldina, Vittoria, Matilde, Nada e Fernanda. Dieci donne, ospiti nella Rsa dell’Opera Femminile don Guanella di Como raccontano in semplici scritti la loro vita, raccolgono pensieri e ricordi, offrono agli altri, attraverso le parole, la loro saggezza. Un esperimento di scrittura diventato appuntamento imperdibile di confronto e trasformato in libro. Per viaggiare oltre i muri della residenza e del tempo.
Sara Della Torre, Arianna Maffei, Barbara Tettamanti
UN SECOLO, UNA SCUOLA Il lavoro dei protagonisti del Centenario
Un secolo, una scuola è la raccolta dei lavori degli alunni della Scuola Primaria Francesco Baracca e della Scuola Secondaria di primo grado Giacomo Leopardi di Como in occasione dei festeggiamenti del Centenario. A cui si aggiungono le testimonianze di ex alunni e insegnanti che hanno trascorso un periodo della loro vita nell’edificio scolastico.
I sessant’ anni del Collegio dei Periti Industriali di Como 1953-2013
Le origini, le conquiste, i manufatti, le sfide di una categoria. Il Collegio dei Periti Industriali di Como celebra sessanta anni di vita dal 1953 al 2013, attraverso il racconto della loro storia, le immagini dei momenti più significativi, i volti di chi ha segnato un percorso e tutti i nomi di coloro che ne ha fatto parte.
Collana di fiori. Il piccolo fiocco di neve e il calicanto
Un colpo di vento, spinse il piccolo fiocco giù dalla nuvola e fu così che cominciò il suo volo in mezzo a tanti, tantissimi fiocchi.
Una ninfea come acquarello
Il gatto Nerino libera dalla gabbia un merlo e riceve un piccolo regalo. Un “non ti scordar di me” per non dimenticare la bellezza della libertà.
Una violetta per casa
La chiocciolina Chicca decide di dedicarsi una vacanza, ma il suo percorso è complicato e difficile. sarà una bella violetta a salvarla.
Un cielo di “non ti scordar di me”
Il gatto Nerino libera dalla gabbia un merlo infelice. Riceverà in regalo un “non ti scordar di me” per non dimenticare la bellezza della libertà.
Un’ azalea per sorridere
Bice e Lina lavorano felici nell’alveare “Sogni di miele”. Un triste giorno una nuvola nera si abbatte su ogni cosa. Perfino un arcobaleno perde la sua luminosità, ma Bice, con la complicità dei fiori, riesce a riportare la luce.
Un Ciclamino per regalo
Il folletto Muschio perde un caro amico: un abete bellissimo e antico portato via dai taglialegna. Al suo posto un ciclamino gli ricorda di non perdersi d’animo. E Muschio rinfrancato affronta con coraggio nuove avventure.
Una Margherita per ombrello
Ida, la formica, si spinge oltre i confini del suo prato e deve affrontare non pochi pericoli. Per fortuna una splendida margherita le offre un riparo.