Ilaria Bodero Maccabeo classe 1969, insegnante di lettere, ama i cani, viaggia a piedi e scrive. Vive e lavora a Como dove insegna l’amore per la vita in una scuola piena di farfalle.
CAMMINO ERGO SUM
“Questa non è una storia inventata.
È una storia vera. È la relazione di un percorso di guarigione. La relazione azzurra è il racconto di un viaggio interiore”
Ilaria Bodero Maccabeo si racconta attraverso il suo ultimo cammino letterario “La Relazione Azzurra” 🦋
La Relazione Azzurra
Questa non è una storia inventata. È una storia vera. È la relazione di un percorso e di una guarigione.
L’île de la lune
Questa è la storia di une lune de Miel. La francia attraversata a piedi con un cane: une bagatelle.
Ci sta un botto prof
“Ci sta un botto prof” nasce dal piacere di raccontare vent’anni di insegnamento nelle scuole superiori. Una pinacoteca di ritratti a tutto tondo si muove nel mondo della scuola di oggi fra slang e tecnologia. Ad illustrarla è la voce ironica, dal lieve accento partenopeo, di un cane nato davanti allo stadio San Paolo e dunque fatalmente ultra. Svarioni, aneddoti, sceneggiate, note disciplinari e consigli di classe scorrono fra le pagine insieme alle giornate del Campionato di serie A e ad altre riflessioni filosofiche su vita, viaggi, amori e sogni.
Il cammino celeste di Bubu’
I cani non tengono il muso. Gennaro Buccia, detto Bubù, non se l’è presa. Lei è andata a Gerusalemme senza di lui ma quando è tornata l’ha portato a vivere con sé , sopra una nave che non salpa. A bordo si è rimesso a scrivere per raccontare un viaggio in Friuli e altre piccole quisquiglie da poeta.
Tandem. Diario di un’ estate illuminata
L’estate di Bubù, cane napoletano, filosofo e poeta, in giro per isole, montagne, foreste e litorali.
Jamme. Diario di viaggio di un cane illuminista
Lui viene dal Regno delle Due Sicilie, lei dal Regno di Sardegna. Si incontrano e si innamorano. Di lì parte il loro cammino insieme lungo la via degli antichi crociati. Di abbazia in santuario, di convento in parrocchia, scavalcano gli Appennini a meridione e procedono uniti lungo la costa adriatica fino al punto più estremo del tacco e ritorno. E camminando fra gli uliveti e il mare si raccontano la vita, lui guardiano e filosofo, lei pellegrina e seminatrice di poesie.
Compartir
Compartir, cioè condividere. Che cosa? 800 Km in 18 giorni. In due. Nel cuore della Spagna, dalla bianca Andalusia alla verde Galizia, passando per i pascoli bruciati dell’Estremadura e per i campi gialli della Castiglia. Un viaggio ripercorso e raccontato per amore.
Da mare a mare
Cinque regioni, Liguria, Lazio, Campania, Molise e Abruzzo, alcune soltanto sfiorate, altre attraversate e vissute dalla prospettiva privilegiata di chi si muove a piedi, quindici giorni di viaggio in un tempo dilatato dall’intensità degli incontri e dalla varietà dei panorami, un premio Nobel come accompagnatore segreto e molte altre voci riecheggianti nella testa di una viaggiatrice metodica e fortunata che scavalca gli Appennini da mare a mare e poi ritorna in porto con l’anima lavata dalle onde.