Liliana Bassanetti, nata a Tradate nel 1963, vive nella bassa comasca. Da sempre amante della lettura; negli ultimi anni ha iniziato a scrivere poesie ispirandosi al mondo circostante, miscelando tra loro esperienze proprie e altrui, emozioni e fantasia. Dopo aver partecipato a numerosi concorsi poetici ottenendo diversi riconoscimenti, ora con questa pubblicazione realizza il suo sogno nel cassetto.
Il viaggio
Leggere le poesie di Liliana Bassanetti è spalancare una grande finestra sul mondo e scoprire di essere cercati, guardati, scossi. A cercarci, a guardarci e a scuoterci sono le sue poesie che, con il loro carico di emozioni, si insinuano nella nostra mente, ci “curano”, ci consolano e ci permettono di adattarle ai nostri bisogni interiori. Liliana ha il coraggio della poesia: la analizza, la sperimenta, la mette alla prova, ci gioca, ci soffre con toni intimi e semplici sul piano formale ma profondo e carico di stupore su quello contenutistico.
Attingendo al suo ricco mondo interiore, riesce a far emergere, ogni volta, qualcosa di lontano, di sepolto che tocca il nostro passato, giunge alle nostre radici, ma non ci permette di soffermarci sull’impressione o sull’emozione del momento; ci porta oltre e altrove.
Si rivolge a tutti con pudore, con discrezione: il suo discorso poetico si carica spesso di grande dolcezza, di stupore, ma può farsi anche pensoso, duro e diventare luogo di autenticità e realtà: la sua poesia allora si fa narrazione di persone, di fatti e di esperienze e ci trascina in un mondo inquieto, segreto per aprirsi però sempre alla speranza.