Mauro Madia, classe 1962, origini lusitane ma italianissimo. Come dimostrano le sue passioni. Quella per il calcio è a tinte nerazzurre. Quella della cucina ha tutte le sfumature del rosso (fuoco): dalle carni alle braci. Il suo San Siro è il barbecue di Schignano dove da anni studia, sperimenta, inventa ricette. Una prova di questa dedizione gastonomica è testimoniata dal suo primo libro “Barbecue… e nulla più”. Ma la vena creativa alla griglia continua a lievitare come dimostra questa seconda fatica letteraria e culinaria. Per la gioia di amici, buongustai e lettori.
Barbecue last blood ricettario
Eccoci nuovamente, dieci anni dopo, a divertirci un po’ scrivendo ancora sulla nostra grande passione: LA GRIGLIA!
Lo scopo di questo libretto è sempre quello di offrire semplici e rapide indicazioni per meglio passare delle giornate di svago con gli amici intorno a una tavola imbandita con cibi gustosi. Probabilmente queste ricette sono un po’ più elaborate rispetto a quelle del precedente libro, ma ho comunque sempre cercato di renderle abbastanza immediate e realizzabili da tutti. Spero di esserci riuscito!
Anche in questa occasione, molte ricette costituiscono una rivisitazione di altre, alcune sono state totalmente create ex novo, altre ancora sono rimaste pressoché uguali alle originali perché “quasi” perfette.
Il capitolo “Suggerimenti” è un piccolo corso avanzato di tecnica della griglia e vi aiuterà in ogni occasione. In fondo troverete l’appendice che riporta il medesimo capitolo tratto dal mio precedente libro che offre i consigli base per iniziare. Mi sembrava giusto riunirli tutti in un unico libro.
Ho inserito il capitolo “Cronaca di una grigliata e menù vari” per darvi un’idea del timing di preparazione e di qualche menù. Io mi sono divertito nel tempo a scrivere questo libretto, spero che voi vi divertiate a leggerlo e a farne uso!